La ASDC ESSETRE OLIMPIC ROMA in collaborazione con i preparatissimi istruttori di scacchi della “ASSOCIAZIONE QUATTRO TORRI” affiliata alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana, affiliata a sua volta al CONI come Disciplina Sportiva Associata) inaugurerà nei prossimi giorni per tutti i bambini e le bambine, che sono iscritti e frequentano i nostri Post Scuola, il CORSO DI INTRODUZIONE AL GIOCO DEGLI SCACCHI.

L’iniziativa, interamente finanziata dall’ASDC Essetre Olimpic Roma, senza costi aggiuntivi per le famiglie, si inserisce nelle iniziative intraprese dalla nostra Associazione in favore dei bambini/e e dei ragazzi/e delle scuole del quartiere Torrino in cui opera, per offrire a tutti i nostri iscritti nuove opportunità di conoscenze e nuovi stimoli per sviluppare il loro interesse. Per sfruttare il tempo libero a loro disposizione, con lo sport e con l’apprendimento di nuovi giochi, per stare insieme in maniera costruttiva e divertente con i propri amici, lontano dalla solitudine imposta dai giochi elettronici, dalla televisione e dallo smartphone… per crescere liberi, sani ed incrementare la loro curiosità per l’apprendimento di cose nuove e la gioia di condividere con gli altri bambini e bambine, e con i loro genitori, i propri momenti di svago.

Il gioco degli scacchi, riconosciuto dal CONI come SPORT PER LA MENTE, è il più antico gioco ideato dall’uomo. Le sue origini si perdono nel tempo e si intrecciano con la storia dell’umanità intera, senza distinzioni di razze, religioni, ceto,età, genere e cultura.
E’ un gioco che sviluppa la capacità di concentrazione e la logica del pensiero.Ogni mossa riprodotta sulla scacchiera comporta il rispetto delle regole, e la necessità di fare una scelta consapevole che avrà, ai fini del risultato del gioco, una conseguenza…. proprio come nella vita di tutti i giorni.

E’ ampiamente dimostrato che l’apprendimento degli scacchi aiuta tantissimo i bambini nello studio e nel seguire metodi logici di comportamento e di pensiero.

Con l’aiuto dei bravissimi maestri della ASD Quattro Torri, e con il sostegno delle nostre pazienti e brave assistenti, i bambini del Post scuola potranno così pian piano, attraverso il divertimento e l’apprendimento delle regole del gioco degli scacchi, perfezionare la conoscenza di sé in relazione alle proprie azioni/motivazioni e con le azioni degli altri.

Qui non si spingono tasti colorati …. non si seguono programmi predefiniti, non si ascoltano vocine metalliche pre impostate …. ma per raggiungere il risultato bisogna conoscere le regole, riflettere e poi agire cercando di fare sempre la scelta più giusta nelle condizioni date dall’osservazione attenta dei pezzi sulla scacchiera.
Non è forse questo … il segreto per crescere consapevoli e diventare uomini e donne liberi di questo pianeta ???

Noi crediamo di si … ed il nostro compito di Associazione del quartiere dove viviamo, che opera quotidianamente accanto alla didattica tradizionale della scuola e che ha nel cuore tutti i bambini del mondo, è quello di offrire loro i Maestri più bravi e preparati e strumenti adatti per utilizzare al meglio tutta la loro voglia di imparare nuove cose .. attraverso il gioco e attraverso lo sport … attraverso lo star bene con sé e con gli altri.